Blonderr – Corporate Standards: Leggi la recensione su SA (Mastering Online, Mix Online, Studio di Mastering)

Un anno abbondante dopo l’EP d’esordio, ecco il primo lavoro lungo di questo trio laziale col centro di gravità posizionato su uno shoegaze preso a badilate garage-noise. A questo punto ci starebbe bene una frase ganza, ma piuttosto che inventarmela ne prendo una già confezionata appunto dalla recensione di Radio: sembra di sentire Iggy Pop che punta una pistola alla schiena dei My Bloody Valentine. Ecco, aggiungete un paio di scapaccioni Radio Birdman e più o meno ci siamo.

A parte lo scherzetto di aggiungere una ‘r’ alla ragione sociale – chissà perché – bisogna dire che il sound sembra sensibilmente più turgido, a tratti scolpito e persino – santiddio – radiofonico (riferendosi ad un’idea di radiofonia, ahimé, poco frequente dalle nostre parti). Si avverte cioè la voglia di stemperare nell’impasto un dinamismo quasi brit-pop, pur rimanendo ben arroccati dietro il ghigno cupo e una cappa di malinconia dreamy. Si prenda Out Of The Way, con le sue scaglie elettriche sul corpo pastoso, come ti aspetteresti dai Jesus & Mary Chain infervoratiSupergrass, oppure vedi il riffarama abrasivo e iridescente di More Drugs Blue Sky, più o meno come un frontale tra Oasis e Primal Scream.

Capita pure di avvertire uno sbilanciamento wave dall’andazzo quasi – quasi – krauto (nella veemente Electronics), così come un divagare dalle parti di certa psichedelia sabbiosa quasi – quasi – Grant Lee Buffalo (il deserto albionico di Jet Set), detto comunque che disinvoltura e padronanza (e intensità, e ruggine, e adrenalina) sono la cifra dominante fin dall’iniziale (e sculettante, e crepitante) Music For Elevators, col suo fare boogie in bilico sulla cruna dell’ago shoegaze e noise. Il punto, coi Blonderr, sta nella sostanza del suono che diventa forma d’ascolto. Tutto il resto discende. E inquietamente travolge.

http://sentireascoltare.com/recensioni/blonderr-corporate-standard/

Mastering Online

Mix Online

Studio di Mastering

Mastering Analogico

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...